Home L'Associazione Nazionale La Sezione Roma Il Gruppo di Antrodoco Il Museo Storico Militare
Home
L'Associazione Nazionale
La Sezione Roma
Il Gruppo di Antrodoco
Il Museo Storico Militare
Archivio Fotografico
Attività ed Eventi
Contatti
Area Riservata
   
Il gruppo alpini di Antrodoco, attualmente il più consistente per numero di iscritti della sezione di Roma, fu fondato nel 1932 dall'alpino Cricchi Osvaldo, come si può dimostrare da alcune documentazioni fotografie corredate da dedica con firma autografa, che attestano la costituzione del gruppo con una cena alle terme per festeggiare il primo anniversario di fondazione (30 luglio 1933). Un'altra attestazione, sempre tramite foto, dove è ben visibile il gagliardetto storico ancora gelosamente custodito nel museo storico-militare, è la partecipazione il 12-14 settembre 1936 al raduno nazionale di Napoli con la partenza dei partecipanti dalla stazione di Antrodoco- Borgovelino. 
Il periodo storico successivo portò allo scioglimento di tutte le associazioni e di conseguenza anche del gruppo di Antrodoco. Finalmente nel 1955, l'alpino Emanuele Galgani (Tonino) ricostituì il gruppo che condusse fino al 2005. Nei suoi cinquanta anni di conduzione, grazie alla sua dedizione, determinazione e spirito di sacrificio, è riuscito a coinvolgere centinaia di alpini in congedo di Antrodoco, dei paesi vicini e non solo, raccogliendo consensi fuori provincia e fuori regione. Le imprese e le opere realizzate sono tuttora ben visibili e vengono, ancor oggi, portate avanti, insieme ad altre iniziative, da tutto il gruppo alla cui guida è subentrato dal 2006, l'artigliere alpino Antonio Santopinto. 
Il gruppo alpini, in questi ultimi anni, si è impegnato in modo pratico e sostanziale, nelle varie manifestazioni che si sono svolte sia in paese che provincia e regione, supportando enti, scuole, associazioni e parrocchia, mettendo in campo tutti gli strumenti possibili e le proprie capacità  e, soprattutto, mettendosi singolarmente a disposizione per concorrere al bene comune delle comunità , oltre a mantenere i compiti e le competenze che gli derivano dall'appartenenza all'associazione nazionale. 
Senza elencarli tutti, questi sono alcuni esempi delle iniziative portate avanti: 
Restauro della chiesetta di Monte Giano; restauro dei fontanili storici sulla direttrice della S.S. 17 Antrodoco- Rocca di Corno; manutenzione ordinaria e straordinaria e catalogazione delle donazioni e apertura al pubblico della Mostra storico-militare; manutenzione dei luoghi della memoria e dei monumenti nazionali; assegnazione dei diplomi e distintivi d'oro e d'argento a coloro che sono iscritti all'associazione da 60, 50, 40 anni; riconoscimenti a cittadini che si distinguono in opere verso il prossimo e verso la natura.
Supporto ad Enti Associazioni ma soprattutto alle scuole dove si entriamo portando gli strumenti della memoria per far conoscere ed amare la patria e la nostra bella bandiera.

 

Le principali attività da segnalare sono comunque l'organizzazione di un quinquennale raduno sezionale, l'annuale realizzazione del "Presepe Alpino" nella piazza principale della cittadina, la gestione della "Raccolta Alimentare", la ripulitura dei fontanili circostanti il paese.

 

ORGANIGRAMMA DEL GRUPPO:

Capogruppo: Antonio Santopinto

Vice capigruppo: Giovanni Borrello, Giulio Mattei

Consiglieri: Gianfranco Bastioni, Alberto De Simone, Franco Di Silvestri, Mario Pascasi, Vittorio Pascasi, Andrea Petrelli, Lorenzo Sgambato, Alterio Signori

Revisori dei conti: Nando Clementi, Renato Di Giangiacomo

Giunta di scrutinio: Saverio Bardati, Lorenzo Sgambato

 

 
 Associazione Nazionale Alpini, gruppo di Antrodoco
Copyright © gruppoalpiniantrodoco.it - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI
TESTI E IMMAGINI SONO DI PROPRIETA' DELL'AUTORE O DELLE FONTI CITATE.
Webmaster e webdesigner Ferdinando Acampa
Site Map